Problema accentate

Daniele

New member
You are using DaDaBIK version 6.2 PRO
You are runnning the last release of DaDaBIK
PHP Version: 5.4.4-14+deb7u2
mysql version: 5.5.34-enterprise-commercial-advanced-log
Web server: Apache
Client: Mozilla/5.0 (Windows NT 6.3; WOW64; rv:33.0) Gecko/20100101 Firefox/33.0

Buongiorno,
ho problemi con dei testi che contengono le lettere accentate.

Inserisco i testi tramite l'interfaccia di Dadabik. Li vedo e li modifico correttamente.
Tramite Phpmyadmin vedo i caratteri correttamente.

Eseguo delle query per ottenere i JSON dei dati. Subito dopo la connessione al DB ho provato a impostare il charset con
$mysqli->set_charset("utf8")

a) senza charset impostato il campo risulta NULL
b) ho provato un po' di charset ma i caratteri accentati non vengono mai visualizzati correttamente

Come posso risolvere?
 

eugenio

Administrator
Staff member
Sia DaDaBIK che PHPmyadmin li visualizzano correttamente, quando invece NON vengono visualizzati correttamente?

Se, come suppongo, il problema emerge con altri programmi, probabilmente il codice di questi non supporta correttamente UTF-8.

Su DaDaBIK, per gestire correttamente i caratteri, le uniche cose che deve fare sono
- assicurarsi che il suo database sia impostato in utf-8
- assicurarsi di avere l'estensione mbstring installata (se non ce l'avesse uscirebbe comunque un messaggio di errore a patto di non settare $mbstring_check = 0 in config.php)

Saluti
 

Daniele

New member
Posto quì la ovvia soluzione al problema, sperando di essere utile a qualcuno...

Il DB era correttamente impostato a UTF8 e il file PHP aveva già l'intestazione header('Content-type: application/json; charset=UTF-8');
Ho quindi modificato la chiamata "json_encode" in questa maniera e i caratteri ora sono corretti:

echo json_encode($dati_DB, JSON_UNESCAPED_UNICODE);
 
Top