Custom default value function

alessapan

Member
DaDaBIK version 10.3-Manarola enterprise, installed on 27/08/2020 ), the latest version of DaDaBIK is 10.3-Manarola released on 26/08/2020

System info
PHP Version: 7.2.33
mysql version: 5.7.29-32-log
Web server: Apache
Client: Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/85.0.4183.121 Safari/537.36

Ciao Eugenio,
ho impostato una funzione per inserire di DEFAULT il valore della regione in una form.
Nella stessa scheda sono presenti i campi: Regione, Provincia, Comune tutti di tipo SELECT_SINGLE collegati a "cascata" in modo che selezionata la regione, poi vengono filtrati gli altri campi.
Il legame tra i campi è necessariamente un campo numerico (codice istat) in quanto anche se pochi ci sono dei casi di omonimia tra comuni. Nella Form (Select_single) vengono visualizzati i nomi per esteso mentre vengono memorizzati i numeri.
Per evitare di dover selezionare i tre campi ogni volta che si inserisce un nuovo record, vorrei utilizzare la funzione per impostare il valore di default ma quando i campi sono collegati uno con l'altro viene impedita la possibilità di gestire i campi provincia e comune.
Come si può risolvere la cosa?
Perdendo il legame a cascata dei campi diventa ingestibile la ricerca del comune tra tutti quelli di Italia

Grazie


Alessandro
 

eugenio

Administrator
Staff member
Ciao,
l'impostazione della regione con valore default immagino funzioni correttamente, ma in effetti per un eventuale campo "a cascata" non può funzionare perché è proprio la selezione del campo regione che determina il popolamento del menu a tendina provincia.

Potresti inserire un campo "Specifica provincia" si/no: se l'utente lo lascia impostato a no, a valle con un after insert/update hook inserisci i valori di default; se l'utente sceglie "sì" allora mostri i campi per selezionare regione / provincia personalizzati. Non vedo molte altre soluzioni.

Ciao
 

alessapan

Member
Grazie Eugenio

in questo caso il form è direttamente impostato da una tabella.
Sto pensando di creare una view per un inserimento rapido.
Mi spiego meglio: nel mio caso è facile che chi deve inserire molti dati faccia delle attività ricorrenti e perciò potrei gestire un inserimento facilitato partendo da una tabella di preferenze (che già utilizzo per determinare se il browser ha impostati i blocchi popup - vedi apertura di più template PDF).
Così facendo raggrupperei, oltre ai campi della località, anche le causali delle attività e del numero di ore.
Ora vedo come fare, non escludo di sostituire l'inserimento dei record con una pagina personalizzata/view.
L'unico dubbio che mi viene però a questo punto è come "nascondere" la pagina della tabella pur gestendone i permessi per gli utenti.

Grazie

Alessandro
 

eugenio

Administrator
Staff member
Se, come mi sembra di capire, la tabella viene utilizzata solo "dietro le quinte" per impostare i valori di default non è necessario che gli utenti abbiano alcun permesso

.
 
Top