Template PDF da word/excel

alessapan

Member
DaDaBIK version 10.3-Manarola enterprise, installed on 27/08/2020 ), the latest version of DaDaBIK is 10.3-Manarola released on 26/08/2020

System info
PHP Version: 7.2.33
mysql version: 5.7.29-32-log
Web server: Apache
Client: Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/85.0.4183.121 Safari/537.36

Ciao,
prima di iniziare a fare ricerche vorrei un consiglio su quale strada intraprendere per creare dei template PDF partendo da dei modelli che già utilizzo in Excel e Word e che non vorrei dover riprogettare da zero.
Sono modelli che di fatto utilizzano il concetto di "stampa unione" utilizzando quindi delle tabelle che ora voglio gestire direttamente in dadabik (es: modelli di rimborso, richiesta di bonifici, voucher etc).
Ho letto nella documentazione dell'uso delle librerie TCPDF. Queste vanno bene per tutto? Posso partire dai modelli Word ed Excel opportunamente salvati come pagine web? Come passo poi al collegamento dei campi che voglio ottenere?
Leggo anche nel forum che Excel non piace molto a TCPDF. Se devo riprogettare nuovamente i miei modelli, esiste un editor specifico che possa aiutarmi nel realizzare il mio documento?

Grazie in anticipo come sempre!

Alessandro
 

alessapan

Member
aggiungo alcune necessità che derivano dal caso più complesso che devo gestire mentre rimane valida la richiesta nel primo post per modelli più semplici.

1) il modello dovrebbe essere orientato in ORIZZONTALE (vedo che si può utilizzare un apposito file "nome_template_config" in php)
2) il modello deve essere di tipo "tabular data"
3) a fronte di una intestazione "fissa" nell'HEADER e di dati "raggruppati" (es il mese di richiesta presente in ogni record - il cognome e nome....) il corpo del modello deve riportare sulla stessa pagina le diverse righe rappresentate dai singoli record
4) nel FOOTER dovrebbero esserci dei campi calcolati di tipo "somma" e, come nel punto 3, altri dati fissi e raggruppati come ad esempio un IBAN

Fatte queste premesse immagino il template andrà scritto in PHP ma sono molto preoccupato per tutta la parte grafica necessaria a rendere leggibile e compatibile il modello con quello in uso. Ho provato ad esportare il foglio excel in HTML e la stessa cosa l'ho provata facendo la stessa cosa da un foglio google per verificare le compatibilità ovviamente senza grande successo.
Esiste quindi una soluzione anche a pagamento per progettare questi modelli direttamente in PHP e compatibile con le librerie TCPDF senza investire troppo tempo nella realizzazione?

Alessandro
 

eugenio

Administrator
Staff member
Ciao Alessandro,
di base il template deve essere in HTML e la libreria TCPDF è piuttosto pignola sulla qualità dell'HTML, il codice generato da Word quasi sicuramente non sarà letto correttamente per la conversione in PDF.

Se conosci l'HTML ti consiglio di scriverlo "a mano" oppure di usare qualsiasi software per la creazione di pagine html e poi di "ripulirlo" se non funzionasse. La regola d'oro se hai template molto complessi e non sei pratico e di partire con un template molto semplice e funzionante e poi aggiungere man mano complessità, in modo da capire dove stanno gli errori.

Ciao
 

alessapan

Member
>:D<

non avevo dubbi!
eheheh

sto già operando in tal senso ed inevitabilmente imparando l'HTML (e pensare che a scuola avevo iniziato dal Fortran....quanta acqua che è passata sotto i ponti). Purtroppo per me negli ultimi anni ho imparato benissimo il vba per Excel.....ma non è applicabile qui.

Per fortuna gli editor di Aruba già aiutano. La complessità sta nelle celle che non sono organizzabili in colonne di eguali dimensioni....ma ne verrò a capo.
Mi interessa comunque capire come affrontare gli Header e Footer con nel corpo le righe dei record che si ripetono....in più se ho capito bene nella cartella dei templates posso memorizzare "ilmiotemplate_config.php" per settare l'orientamento ed altri parametri relativi al solo modello in questione.
 

alessapan

Member
sempre per offrire una possibile soluzione ho trovato un editor "Bluegriffon" che mi consente di progettare il modulo anche graficamente e che la libreria TCPDF gestisce apparentemente bene.

Chiedo però ad Eugenio un aiuto....

1) come scrivevo nell'ultimo post mi interessa comunque capire come affrontare gli Header e Footer con nel corpo le righe dei record che si ripetono
2) se ho capito bene nella cartella dei templates posso memorizzare "ilmiotemplate_config.php" per settare l'orientamento ed altri parametri relativi al solo modello in questione
3) se, aggiungendo del codice PHP fosse possibile avere un campo CALCOLATO che rappresenti la somma di una colonna della view rappresentata nel modello

Grazie

Alessandro
 

eugenio

Administrator
Staff member
Ciao Alessandro,

in documentazione ci sono diversi paragrafi dedicati ai template, in particolare riguardo al tuo primo quesito, vedi "Produce a PDF with tabular data", riguardo al secondo "Additional customization, the _settings.php template".

Per quanto riguarda la terza domanda il modo più semplice sarebbe avere il campo già a disposizione (magari proprio con un campo calcolato di dadabik), altrimenti se usi template con estensione .php puoi scrivere codice php a piacimento e quindi calcolare valori e visualizzarli.

Saluti,
 
Top