Filtro in base all'utente

alessapan

Member
DaDaBIK version 10.2-Manarola pro
System info
PHP Version: 7.2.26
mysql version: 5.7.29-32-log
Web server: Apache
Client: Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/84.0.4147.105 Safari/537.36

Buongiorno Eugenio,

prima di tutto vorrei fare i complimenti per questo Software che mi sta appassionando sempre di più.

Per la mia domanda ho già visto alcuni topic in inglese sull'argomento ma prima di procedere vorrei alcune precisazioni.
Vorrei creare una view in funzione dell'utente collegato in modo che possa accedere esclusivamente ai suoi record inseriti.
Gestisco un'associazione sindacale e ho diverse necessità in funzione del tipo di utente: il "dirigente sindacale" e l' "iscritto".
Partendo dalla tabella degli accessi degli utenti, vorrei creare delle tabelle (es. Missioni) dove il campo mail sia la chiave univoca per individuare i relativi record utilizzando quindi una relazione uno a molti.
Ho visto che la versione Enterprise permette questa funzionalità.
Vorrei sapere se:
- posso effettuare l'upgrade della mia versione pagando la differenza (ho appena acquistato la versione PRO per valutare il programma in funzione delle mie esigenze;
- La view così creata consentirebbe all'utente di aggiungere/modificare/cancellare i record;
- Per esigenze di utilizzo alcuni utenti potrebbero usare smartphone o tablet per l'accesso alle tabelle. Si può rendere "Responsive" la visualizzazione;

Grazie dell'attenzione.

Alessandro
 

alessapan

Member
Mi rispondo da solo perché ci sono riuscito.
Per utilizzare il riconoscimento del proprietario del record "owner" utilizzando il prefisso my nel tab data, serve la verione enterprise.
Entro le 2 settimane dall'acquisto ho potuto pagare la differenza tramite un coupon ottenuto tramite l'assistenza.
Le pagine sono responsive e si adattano ad ogni schermo.

Tutto fantastico
 

eugenio

Administrator
Staff member
Grazie per l'apprezzamento :)

Aggiungo qualche dettaglio che può essere utile sia a te che ad altri utenti:

- non è strettamente necessario usare una VIEW per impostare i permessi MY (es. vedo solo i record che ho inserito), è possibile utilizzare una normale tabella

- credo che tu ti riferisca al "My" che trovi nella tab permissions, giusto (non nella tab data)?

- ti consiglio se puoi di non utilizzare la mail come chiave primaria ma di utilizzare un ID numerico autoincrementante (auto_increment in mysql), questo oltre ad essere più pratico in caso di modifica email ti permette di utilizzare alcune funzioni di dadabik che richiedono la presenza di una PK autoincrementante

Saluti,
 

alessapan

Member
Ciao Eugenio

si hai ragione mi riferivo al "My" che si trova nella tab permissions.
In effetti in questa fase non ho bisogno di una view ma penso di utilizzarla quando dovrò mettere in relazione diverse tabelle per l'output all'utente.
Come chiave primaria non posso utilizzare la mail. Nel mio caso questa potrebbe cambiare di frequente in funzione delle preferenze che ci vengono comunicate dall'utente.
Creando la tabella da zero ho seguito il tutorial che descriveva la possibilità ed ho inserito il campo database di tipo int(11) auto incrementante.
Ora sto cercando di strutturare sulla carta le tabelle con i relativi campi presenti su fogli excel in modo da progettare le diverse funzionalità che voglio ottenere.
In ogni caso al momento sono propenso ad utilizzare il Codice Fiscale per gestire l'accesso, dato univoco e a mia disposizione anche se può essere antipatico da utilizzare.
Su questo e su altri campi devo lavorare soprattutto sulle regole relative alle formattazione: in questo caso l'inserimento delle lettere deve esser trasformato in maiuscolo (so che ci sarà sicuramente un tutorial che non ho ancora cercato :) e che immagino andrà codificato in custom_config.php)

Un caro saluto.
 

eugenio

Administrator
Staff member
Forse ho capito male io, ti dicevo di non utilizzare la mail perché mi pareva di aver capito dal primo messaggio che invece volessi utilizzarla.
Stessa cosa per il codice fiscale, meglio utilizzare un ID numerico auto incrementante.

Saluti,
 
Top