Gestione campo testuale a capo

bose86

New member
Buongiorno Eugenio,
con quale logica vengono inseriti gli a capi (<br>) nel testo in un campo descrittivo?
Non riesco a capire come mai scrivendo una descrizione in modalità record edit il testo va a capo quando raggiunge la fine del campo, mentre in visualizzazione a tabella (record uno sotto l'altro) vengono inseriti dei <br>.
Il risultato è che nella visualizzazione a tabella molte righe vengono interrotte andando a capo prima della fine del campo.

Grazie
Tullio
 

eugenio

Administrator
Staff member
Buongiorno Tullio,
non mi è chiaro il problema, puoi fare un esempio?

Per ottenere supporto, inserisci anche tutti i dati relativi alla tua installazione come richiesto.

Saluti,
 

bose86

New member
Buongiorno Eugenio,
purtroppo gli avvenimenti delle ultime settimane hanno cambiato le priorità.

Se fosse possibile vorrei mandarle qualche screenshot via mail, purtroppo il problema è di visualizzazione e non è facile descriverlo a parole.

In ogni caso ecco i dettagli della versione utilizzata:
You are using DaDaBIK version 9.4-Monterosso pro, installed on 10-01-2019 (installation code: 149315d936ed6c1977), the latest version of DaDaBIK is 10.1-Manarola released on 03-09-2020
PHP Version: 7.3.9
mysql version: 5.6.43-cll-lve
Web server: Apache
Client: Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:74.0) Gecko/20100101 Firefox/74.0

Grazie
Tullio
 

eugenio

Administrator
Staff member
Buonasera,
può postarlo su gogole drive o su qualsiasi altra piattaforma e mettere un link qua.

Buona serata,
 

bose86

New member
Buongiorno Eugenio,
cerco di descriverle meglio il problema, quando inserisco/modifico un campo di testo in modalità "record edit" il testo va giustamente a capo quando raggiunge la fine del campo (vedi immagine)
view

Invece in modalità "elenco" lo stesso testo va a capo in maniera apparentemente casuale (vedi immagine)
view

Purtroppo non ho ancora capito cosa scatena questo problema (si presenta in circa il 25% dei record), ma le posso dire che non dipende da preformattazioni del testo (accade anche scrivendo direttamente il testo) e nella visualizzazione ad elenco controllando l'html vengono inseriti dei <br>.

Mi potrebbe aiutare ad isolare la causa?
Grazie
Tullio
 

eugenio

Administrator
Staff member
Buonasera Tullio,
può controllare se si verifica la stessa cosa utilizzando diversi browser?

DaDaBIK aggiunge i BR alla colonna che è stata impostata qua:
$word_wrap_col
in config.php
Controlli questa impostazione e quella successiva.

Inoltre con un "mostra html" nel browser andrei a verificare se in effetti ci sono BR o meno.

Saluti,
 

bose86

New member
Buongiorno Eugenio,
la ringrazio per la risposta. Purtroppo la questione si verifica sia con firefox che con chrome entrambi aggiornati.
Ho controllato le due configurazioni segnalate e ecco le impostazioni attuali:
$word_wrap_col = '25';
$word_wrap_fix_width = 0; (questo valore dovrebbe inibire la precedente, corretto?)

Le conforemo che i BR ci sono proprio guardando html della pagina da browser.
Forse ho trovato una costante, sembra che i BR vengono inseriti dopo circa 110-115 caratteri senza spezzare la parola (se il carattere numero 110 è il primo di una parola di 10 lettere il BR verra messo alla fine di questa).

Nelle impostazioni "form configurator" la tebella in questione ha come "field type param" Width 140 chars. Ho provato a cambiare questo valore ma sebrerebbe avere effetto solo sulla misura del campo visibile in modalità inserisci/modifica record e non cambia nulla riguardo ai BR...

Grazie
Tullio
 

eugenio

Administrator
Staff member
Buongiorno,
se ci sono i BR possono essere inseriti
1) da $word_wrap_col (no, $word_wrap_fix_width non lo disabilita), quindi provi comunque a variarne il valore per vedere l'effetto
2) da \n o \r che sono inseriti (magari involontariamente?) nel testo originale e convertiti da dadabik in br, provi ad esaminare ulteriormente il testo originale estrapolandolo direttamente dal db (da phpmyadmin o simili)

Buona giornata,
 

bose86

New member
Buongiorno,
la ringrazio per la pronta risposta e per il supporto, ma purtroppo non sono ancora riuscito a trovare ne la causa ne la soluzione...
1) ho provato a variare il parametro $word_wrap_col con numeri a caso (50, 80 etc...) e non ho proprio notato alcun cambiamento
2) anche direttamente dal database i testi sono puliti e sembra non esserci nulla di strano in corrisppondenza dei BR (controllato su diversi record)

Purtroppo trattandosi di dati aziendali non posso condividere degli screenshot reali del problema, magari vedendo la schermata intera (con le casistiche reali) potrebbe esserle utile per individuare la causa, per questo motivo le avevo chiesto di poter continuare via mail.

Grazie mille
Tullio
 

eugenio

Administrator
Staff member
Buongiorno,
L'esempio Lorem ipsum io lo vedo, vedo l'effetto ma non mi suggerisce nulla.

Il fatto che $word_wrap_col non provochi nessun effetto direi che è praticamente impossibile a meno che non sia stato modificato il codice.
Se il campo è testo (e il content NON deve essere HTML in form configurator) e non ci sono custom formatting function impostate, $word_wrap_col deve funzionare. Provi a settarlo a 2 (due) ad esempio per vedere se succede qualcosa.
 

bose86

New member
Buongiorno Eugenio,
dopo altre prove con settaggi diversi del $word_wrap_col, le confermo che non c'è alcun cambiamento visibile, cosa dovrebbe cambiare?
Il campo è "textarea" e il contenuto è "alfanumerico" e le assicuro che il codice non è stato modificato.

Nel frattempo però dovrei aver capito quando succede il problema:
utilizzando la visualizzazione a tabella (https://drive.google.com/file/d/1F4X2YwsLMjhg5NtbPkYnVnkfQY4OTorm/view) il problema si presenta solo nel campo "descrizione attività". Penso che la causa sia invece la colonna "Azienda", quando questa colonna contiene un nome più lungo del solito (circa 50-60 caratteri) anche qui il testo va a capo ma allargando più del normale la colonna stessa. Di conseguenza la colonna "descrizione attività" si riduce, ma il testo mantiene i BR negli stessi punti come se la colonna non si fosse stretta.
La stessa identica cosa succede variando la larghezza della finestra del browser, la colonna si riduce gradualmente ma i BR rimangono sempre nella stessa posizione, anche aggiornando la pagina con F5 la situazione non cambia.

Qualche suggerimento?

Grazie mille
Tullio
 

eugenio

Administrator
Staff member
Buongiorno,
non c'è nessuna relazione tra i BR e la larghezza della colonna o il contenuto, i BR vengono aggiunti:
- in sostituzione degli "a capo" gia' presenti nel testo
- ogni X caratteri, dove X e' $word_wrap_col

Non mi è ancora chiaro cosa succede settando $word_wrap_col a 2, se guarda il codice sorgente non c'e' un BR ogni due caratteri (considerando che nonrmalmente saranon un po' piu' di 2, visto che le parole non vengono spezzate)?
 

bose86

New member
Buongiorno,
grazie per la spiegazione del parametro $word_wrap_col! Non ottenevo nessun risultato perchè il parametro era ripetuto anche nel file "config_custom", ora effettivamente funziona.
Secondo lei ci sono contrindicazioni all'inserimento di un valore molto altro (500 o 1000) così da non avere più nessun BR?

Grazie
Tullio
 
Top