Accesso impossibile da rete lan

ingnlaspina

New member
Buongiorno,

DaDaBIK 9.3 PRO su Windows Server 2008,Apache 2.4.41, MariaDB 10.4.6, PHP 7.3.9, phpMyAdmin 4.9.0.1, XAMPP Control Panel 3.2.4, FileZilla FTP Server 0.9.41

L'applicazione funziona solo da locale. Non consente nessun accesso da altri computer della rete nè all'applicazione dadabik, nè a phpMyAdmin.
Preciso che prima dell'istallazione di dadabik il server era perfettamente configurato per l'accesso dalla rete intranet e si accedeva senza problemi al server e al db mysql. Ora provando ad accedere da altri pc non accede e non fornisce indicazioni sul perchè.

Suggerimenti su come risolvere il problema?
Grazie in anticipo
 

eugenio

Administrator
Staff member
Buonasera,
direi che ci possono essere due cause: o è un problema di rete (quel server è irraggiungibile e in questo caso DaDaBIK non c'entra) oppure ha compilato il parametro $site_url in config.php (che normalmente va lasciato in bianco); non vedo altre possibili cause.

Saluti,
 

ingnlaspina

New member
Grazie Eugenio
Ho risolto.
Se può servire di aiuto ad altri utenti ho inserito in httpd.conf di apache la direttiva 'Listen 8080'.

Ho un altro problema.
Quando ho provato a riaccedere all'applicativo non mi riconosce più nessun utente e quindi non posso accedere.
Che sarà mai?

Ti allego la tabella utenti (dadabik_users) che posso leggere da phpmyadmin.
 

eugenio

Administrator
Staff member
Mmmh, questo Listen 8080 in realtà non serve a meno che tu per qualche motivo non voglia accedere alla tua applicazione utilizzando la porta 8080.

Riguardo all'altro problema, che messaggio di errore esce?
Se ti dice che la password è sbagliata e l'applicazione è sullo stesso server sul quale era ospitata prima non credo possa succedere a meno che, in effetti, la password non sia sbagliata. Hai spostato l'applicazione su di un altro server?
 

ingnlaspina

New member
Intanto ringrazio per l'immediato riscontro.
Il server apache lavora sulla porta 8080, in quanto sulla 80 è utilizzata da IIS

La risposta che mi fornisce il login è:

'Username or password incorrect.'

User e password sono corrette.
Mi viene un dubbio, quando al primo accesso ho modificato le password non ho usato la crittografia.
Può essere questo il problema?
 

eugenio

Administrator
Staff member
ingnlaspina Wrote:
-------------------------------------------------------
> Intanto ringrazio per l'immediato riscontro.
> Il server apache lavora sulla porta 8080, in quant
> o sulla 80 è utilizzata da IIS

Ok, ma in questo caso da apache non avrebbe dovuto funzionare nemmeno da locale. A meno che tu non utilizzassi iis da locale e apache da remoto.

> La risposta che mi fornisce il login è:
>
> 'Username or password incorrect.'
>
> User e password sono corrette.
> Mi viene un dubbio, quando al primo accesso ho mod
> ificato le password non ho usato la crittografia.
> Può essere questo il problema?

Sì, il problema è quello. Se vuoi resettare le password o re-installi tutto oppure installi un'altra applicazione dadabik al solo fine di andare a copiare le password di default criptate dalla tabella dadabik_users e utilizzarle nella tabella dadabik_users della tua applicazione.
 

ingnlaspina

New member
Ok, provo a fare come mi suggerisci.
Grazie di nuovo e complimenti per l'impeccabile e immediata assistenza.
Ti farò sapere
 

ingnlaspina

New member
Buongiorno
sto seguendo il tuo consiglio.
Ho creato un database provvisorio con una tabella.
Ho creato una nuova cartella nel server dove ho copiato i files contenuti in the program_files.
Ho modificato il file /include/config.php inserendo i dati per accedere al database provvisorio.
Ho avviato "localhost:8080/my_dadabik_directory/install.php".
Mi aspettavo che l'istallazione non modificasse la precedente applicazione (database MariaDB "procedimenti"), in modo tale da potere andare a copiare le password di default criptate dalla tabella dadabik_users del database provvisorio e utilizzarle nella tabella dadabik_users della precedente applicazione.
Invece, avviato install.php mi viene chiesto:

Welcome to DaDaBIK 9.4 Monterosso!
You can build a DaDaBIK application in three ways, please select an option:
1) Build a new application based on the database procedimenti (this is the classic way)
2) Install a DaDaBIK prepackaged application in the database procedimenti
3) Build a new application based on a CSV / Excel file and install it in the database procedimenti

Prima di procedere chiedo cosa fare di preciso, non vorrei sbagliare e ricominciare daccapo.
Ti ringrazio in anticipo
 

eugenio

Administrator
Staff member
Ciao,
vuol dire che in my_dadabik_directory/include/config.php c'è ancora il riferimento al vecchio db.

Saluti,
 

ingnlaspina

New member
Ottimo, ho risolto.
Devo riconoscerti un eccezionale servizio di assistenza.
Anche l'applicazione è fantastica, la consiglio vivamente anche per chi, come me, gestisce un ufficio senza disporre di personale tecnico informatico.
Complimenti e grazie
 

eugenio

Administrator
Staff member
Grazie per le belle parole.

DaDaBIK è stato proprio pensato per consentire:

- a chiunque di sviluppare semplici applicazioni anche senza la disponibilità di sviluppatori software

- agli sviluppatori software di creare applicazioni anche molto complesse risparmiando tempo prezioso

quindi a le tue parole fanno molto piacere!
 
Top