Primo "stop" nell'installazione

davidpb

New member
Buongiorno Dr. Tacchini e un saluto a tutto il forum.

La mia configurazione è la seguente:
DaDaBIK: ver. 6.3 pro
Browser: Chrome ver. Versione 40.0.2214.115 m (anche Firefox ver.31)
SO: Windows 7 64bit
XAMPP: ultima release con Apache 2.4.10, MySQL 5.6.21, PHP 5.6.3, phpMyAdmin 4.2.11

Pur avendo eseguito "alla lettera" la guida all'installazione, non riesco a inziare la procedura. Puntando il browser a localhost:8080/davidreg/install.php ricevo il seguente avviso ed errore:

Warning: session_name(): session.name cannot be a numeric or empty '' in E:\xampp\htdocs\davidreg\include\common_start.php on line 16
[01] Error: please specify host, username, dbms type, database name, site url, site path, timezone, secret_key and dadabik_session_name in config.php. If you use sqlite host and username are not needed. dadabik_session_name must contain only alphanumeric characters, with at least one letter; its length must be less than 100 characters and must be different than secret_key

Ho controllato e ricontrollato che le modifiche da apportare a config.php fossero quelle suggerite e quelle esatte. Niente.
Non se ne esce.
Assegnando un nome alla session non risolve nulla.
Forse mi sfugge ancora qualcosa.
Grazie
David P.B.
 

eugenio

Administrator
Staff member
Quasi sicuramente c'e' un problema con il nome assegnato a $dadabik_session_name, contolli che contenga almeno una lettera.

Saluti.
 

davidpb

New member
Grazie per la risposta rapida.
Aggiunta a session_name una lettera, togliendo il nome precedente, ricevo la schermata seguente:

[06] Error: during database connection.
Notice: Undefined variable: conn in E:\xampp\htdocs\davidreg\include\db_functions_pdo.php on line 64

Fatal error: Call to a member function query() on null in E:\xampp\htdocs\davidreg\include\db_functions_pdo.php on line 112

le linee dalla 64 a 112 del file db_functions_pdo.php sono le seguenti:

[pre]
}

return $conn;
}

function create_table_db($conn, $table_name, $fields)
{
global $dbms_type;

$sql = "CREATE TABLE ".$table_name." (".$fields;

if ($dbms_type === 'mysql'){
$sql .= ' ENGINE=InnoDB';
}

execute_db($sql, $conn);
}

function drop_table_db($conn, $table_name)
{
if (table_exists($table_name)) {
$sql = "DROP TABLE $table_name";

execute_db($sql, $conn);
} // end if
}

function create_index_db($conn, $data_dictionary, $table_name, $index_name, $index_fields, $options_ar)
{
$sql_ar = $data_dictionary->CreateIndexSQL($index_name, $table_name, $index_fields, $options_ar);
foreach ($sql_ar as $sql){
execute_db($sql, $conn);
} // end foreach
}

/*
function drop_index_db($conn, $data_dictionary, $table_name, $index_name)
{
$sql_ar = $data_dictionary -> DropIndexSQL ($index_name, $table_name);
foreach ($sql_ar as $sql){
execute_db($sql, $conn);
} // end foreach
}
*/

function execute_db($sql, $conn)
{
global $debug_mode;

try {
$results = $conn->query($sql);
//$results->setFetchMode(PDO::FETCH_BOTH);
[/pre]


Grazie
D.
 

eugenio

Administrator
Staff member
C'è un problema di connessione con il database, anche in questo caso molto probabilmente uno o piu' parametri in config.php non sono corretti. Mettendo a 1 $debug_mode puo' avere qualche indicazione supplementare.
 

davidpb

New member
I parametri erano ok. "Rinfrescando i privilegi" l'installazione è partita. Ma non il login. Ho scovato che alla linea 114 del file login.php c'è un errore di battitura che impedisce il login:

[pre]
} // end swtich ($function)
[/pre]

Corretto in "switch" ed è andato tutto a posto.

Grazie dell'aiuto.
Cordialità
David
 

eugenio

Administrator
Staff member
Mi sembra molto strano, il problema sarà sicuramente stato un altro. Quello "swtich" e' un commento quindi non viene interpretato.

Saluti.
 
Top