Richiamare campi di tabelle mediante FK a più livelli

MP

New member
Buongiorno Eugenio,

vorrei porre alcune domande sulla mia installazione di DaDaBik: per facilità di consultazione aprirò un Topic per ciascun argomento.

La prima domanda riguarda l'uso dei campi collegati mediante foreign keys.
Avrei l'esigenza di usare una serie di collegamenti a più livelli, soprattutto per questioni geografiche, del tipo:

1) Tabella "prodotti", contenente tra gli altri il campo "id_fornitore" (FK collegata a "fornitori")
2) Tabella "fornitori", PK "id_fornitore" e contenente tra gli altri "id_localita" (FK collegata a "localita"), "nome_fornitore"
3) Tabella "localita", PK "id_localita" e contenente tra gli altri "id_paese" (FK collegata a "paesi"), "nome_localita"
4) Tabella "paesi", PK "id_paese" e contenente tra gli altri "nome_paese".

L'obbiettivo sarebbe quello di visualizzare la tabella "prodotti" avendo visibili anche "nome_fornitore", "nome_localita", "nome_paese".
Attualmente visualizzo "nome_fornitore" come campo collegato alla tabella "fornitori", ma se collego anche "id_localita" ottengo appunto la visualizzazione di un id univoco autoincrementante, e non il "nome_localita". (vedo ovviamente il nome_localita" nella tabella "fornitori", perché è collegato mediante la FK "id_localita").

C'è un modo di fare ciò con DaDabik?

Grazie in anticipo.

You are using DaDaBIK version 5.1.2 PRO, installed on 21-10-2013, the last version of DaDaBIK is 5.1.2 released on 23-07-2013
You are runnning the last release of DaDaBIK
PHP Version: 5.2.1
mysql version: 5.1.71-community
Web server: Apache/2.2.3 (Win32) PHP/5.2.1
Client: Mozilla/5.0 (Windows NT 5.1; rv:6.0) Gecko/20100101 Firefox/6.0
 

eugenio

Administrator
Staff member
Ciao,
purtroppo al momento non e' possibile fare cio' che chiedi; di solito quando mi trovo in situazioni simili creo una VIEW in mysql che raccoglie i dati da varie tabelle e me li mostra come voglio, poi in DaDaBIK installo questa VIEW invece della tabella vera e propria.
 

MP

New member
In effetti avevo scartato l'idea delle WIEWs perché non sono accettano modifiche, se non a certe condizioni per la tabella principale, però in effetti credi che ci ripenserò!

Mi scuso per l'abuso di faccine nel post sopra: non erano volute...

Ciao.
 
Top