Inserimento record vista master/detail

laPolla

New member
PHP Version: 5.3.13
mysql version: 5.5.24-log
Web server: Apache/2.2.22 (Win32) PHP/5.3.13
Client: Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64; rv:14.0) Gecko/20100101 Firefox/14.0.1
dadabik 5.0 (released November 24th, 2012)

Buondì, premetto che sono un assoluto principiante tanto con Dadabik quanto con la realizzazione di pagine web.

Sto tentando di realizzare una piccola applicazione per inserimento dati ed in particolare avrei necessità di popolare automaticamente una linked item table a partire da un file excel caricato dall'utente senza costringere l'utente a digitare ogni singolo record della linked table successivamente all'inserimento del record nella master table.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Sarebbe di grandissimo aiuto anche un esempio che in qualche modo mi possa fornire indicazioni in merito.

Grazie in anticipo per l'attenzione, saluti P-
 

eugenio

Administrator
Staff member
Salve,
la domanda quindi e' come importare i dati di un file excel in un database mysql?
Ci sono tanti modi piu' o meno automatici, il primo che mi viene in mente e' salvare il file in CSV e poi importare da PHPMyAdmin o simili. Non e' pero' una domanda che riguarda DaDaBIK.

Saluti.
 

laPolla

New member
Salve Eugenio e grazie per la tempestiva risposta.

In realtà avrei intenzione di aggiungere un bottone 'sfoglia' nel form di inserimento nuovo record (come se si trattasse di un immagine o altro file da uploadare), in modo tale che l'operatore possa selezionare il file .xls (o .csv come giustamente suggerisci) da file system, dopodiché da codice dovrei leggermi il file e popolare dinamicamente la linked table stando attento a valorizzare la foreing key con il valore della primary key della master table a cui gli n record della linked table faranno riferimento.

Mi rendo conto di essere stato un po' contorto ma confido nella tua perspicacia. Mi basterebbe un piccolo punto di partenza poi in qualche modo, come si dice dalle mie parti, cerco di arrabattarmi. Saluti, P-
 

eugenio

Administrator
Staff member
Sei stato chiarissimo ma quello che chiedi richiede appunto un lavoro non banale di personalizzazione e di scrittura di nuovo codice, cosa che non e' facile da liquidare in qualche riga di risposta.
Ben vengano risposte da parte di altri utenti comunque.
 
Top